Alcune nostre installazioni

Presentiamo qui alcune delle nostre installazioni di banchi prova in ambito diagnosi e calibrazione.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni, anche legate ad installazioni in altri ambiti.

Banchi prova a doppi rulli

La prima generazione di banchi prova potenza Sport Devices, utilizzava la soluzione doppio rullo. Questa soluzione tecnica si diffonde sul mercato negli anni 80/90, principalmente per applicazioni di natura diagnostica, Preferita da molti utilizzatori per la maggiore stabilità del veicolo, porta con sè una serie di limitazioni tecniche, tra cui un maggiore surriscaldamento e deformazione (indentazione) degli pneumatici, sottoposti a condizioni di particolare stress durante le prove.

Come oramai tutti i maggiori produttori di banchi prova, abbiamo oggi implementato banchi prova mono-rullo, capaci di garantire una minore usura e minore surriscaldamento degli pneumatici, oltre a velocità massime più elevate, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza dei componenti del banco prova

Banco prova MONO-rullo o BI-RULLO, quale scegliere?

WhatsApp-Image-2022-03-15-at-00.34.26.

Banchi prova potenza monorullo

gozzoli_sett22_8_logo-motycs_ok_2

La nuova generazione di banchi prova mono-rullo Sport Devices ,modulare e flessibile, è dotata di collegamento meccanico degli assi (per mezzo di cardano telescopico) per garantire il sincronismo degli assi anteriore e posteriore.

Il sistema cardanico è disinseribile, permettendo così di lavorare anche ad assi liberi ed indipendenti. Dispone inoltre di rulli di appoggio ruote, per velocizzare le operazioni di caricamento e posizionamento dei veicoli, sul banco a rulli.

TEST SEMPLICI E RAPIDI, SENZA IL DYNO MODE

Riprodurre le condizioni di esercizio in strada sul banco prova a rulli significa testare i veicoli senza perdite di tempo, quali il dover ricercare ed attivare specifiche funzioni software veicolo come il ‘DYNO MODE’ (modalità banco a rulli), garantendo inoltre di evitare qualsiasi tipo di danneggiamento al veicolo ed al suo sistema di trasmissione.

Sistemi di estrazione fumi

Nelle nostre collaborazioni con alcune delle realtà storiche del settore prova potenza ed attrezzature per il testing, abbiamo dato vita ad una gamma completa di accessori legati al trattamento aria e fumi.

Tra questi, i sistemi di estrazione fumi ad alta temperatura (1.200 °C) pensati ed ottimizzati per soddisfare le esigenze degli utilizzatori di banchi prova a rulli.

Offrono performance e caratteristiche ben diverse dai classici sistemi dedicati al mondo delle officine, normalmente pensati per operare con veicoli a bassi regimi (minimo) e privi di carico motore (con temperature di esercizio inferiori ai 250 °C).

Durevolezza ed affidabilità nel tempo, in primis.

Scopri la gamma di sistemi ventilanti e raffreddamento motore

WhatsApp-Image-2022-03-15-at-00.34.26-6.

Sale prova insonorizzate

salaprova-moto

Progettiamo e realizziamo sale prova motori e per banchi a rulli, anche per soddisfare le esigenze del settore omologativo.

Progettate e realizzate per permettere agli operatori l’effettuazione di prove e collaudi, nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro, consentendo inoltre di non arrecare disturbo agli altri operatori eventualmente presento nello stesso ambiente. Le cabine, nella loro versione standard, includono:

Ventilazione veicolo e raffreddamento motore

Disponiamo di una ampia gamma di sistemi di ventilazione motore ed airbox, sia per banchi auto che motocicli.

Questi possono essere gestiti direttamente dai nostri sistemi di controllo ed acquisizione, dedicati al:

– Diagnosi, calibrazione e preparazione (Sport Devices)

– Omologazioni veicoli

Entrambe le tipologie di sistema di controllo, permettono di gestire sia i sistemi di raffreddamento motore, sia i sistemi di estrazione aria.

Direttamente dalla interfaccia software di controllo del banco (o suo telecomando) potrete inoltre gestire eventuali inverter di controllo velocità proporzionale delle ventole (quando installati)

motofandyno_fan-moto

Rulli di appoggio ruote

alfaromeo-gta-awd-dyno-motycs-sportdevices

Tutti i modelli di banchi prova potenza monorullo per auto 2WD e 4WD, possono essere dotati di rulli di appoggio ruota sull’asse anteriore.

Questo rullo aggiuntivo facilita il carico e posizionamento del veicolo da testare, permettendo così·

  • Di ottimizzare i tempi operativi nel carico/scarico veicoli
  • Garantire maggior sicurezza agli operatori.
  • Permettere ad un solo operatore di caricare e posizionare correttamente il veicolo

Ogni modello di banco prova, grazie all’ufficio di progettazione interno, può essere personalizzato negli aspetti meccanici.

Contattaci per maggiori informazioni all’indirizzo email: info@motycs.it

Aggiornamento banchi prova esistenti

Con i nostri sistemi di controllo, sia standard che omologativi, possiamo ripristinare ed aggiornare banchi prova esistenti sia non funzionanti che molto datati.

Recuperando quindi le parti meccaniche, potrete ridare vita al vostro banco prova, con un sistema di ultima generazione 

ALCUNE INSTALLAZIONI:

Autofficina Dall’Asta Racing a Varano dè Melegari (PR) aggiornamento di banco prova frenato per auto 2wd modello Maha LPS3000. Elettronica modello SP5

Tecnomoto (GE) aggiornamento banco prova moto frenato mod. Dynojet Elettronica modello SP1+

maha-lps3000-update-sportdevices-dyno

Braccio snodato a giraffa

ecupassion-braccio-a-giraffa-motycs-dyno-1
5 gradi di libertà, per supporto TV e/o DAQ sala prova motori.

La gamma di accessori per sale prova motori, comprende bracci a giraffa snodati.

  • Movimentabili manualmente con grande facilità
  • Adatti ad ogni tipo di sala prove
  • Realizzabili su specifica del cliente
  • Permettono un agevole posizionamento di monitor, sonde o sistemi di acquisizione.

Nella foto, installazione presso ECUPASSION di Vittorio veneto (TV).

Prodotti modulari, per un investimento progressivo

I banchi prova Sport devices, offrono un sistema flessibile e modulare.

Questo consente un investimento progressivo nel tempo, potendo ad esempio:

Acquistare  la versione 2WD. Aggiungendo, in un secondo momento, le sole parti necessarie, otterremo la versione 4WD, già dotata (o semplicemente predisposta) alla futura installazione del sistema di collegamento meccanico degli assi anteriore e posteriore.

Installazione banco prova 4wd presso Officina Diagnostic System Mastertuning 

mastertuning-motycs-dyno-bancoprova

NUOVA INSTALLAZIONE A MARANELLO (MO)

Macautodivisionegomme-motycs-dyno-2-bancoprova

Benvenuta Macauto Divisione gomme nella nostra famiglia! MACAUTO ha installato nei primi mesi del 2023 un banco prova potenza Sport Devices 4wd, ad assi legati. Un banco prova a rulli nato per offrire facilità di utilizzo e sicurezza, oltre alle tipica completezza di funzionalità del Software Sport Dyno, unito ad un sistema di acquisizione dati capace di 32 canali Analogico dIgitali. Un sistema affidabile, che supporta fino a 3 schermi in Real TIme, per una sala prova completamente personalizzabile, in base alle proprie esigenze e professionalità.